Analisi di laboratorio per Distretto Est

Ricerca analisi

# ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ
Codice Nome Sinonimi
EMOC EMOCOLTURA DA VENA PERIFERICA
  • Flaconi per emocoltura

Informazioni Generali

Esame colturale del sangue per diagnosi eziologica di: • batteriemia • sepsi • endocardite infettiva • patologie infettive associate a febbre di ndd. • infezioni del materiale protesico (come giunti articolari ed innesti vascolari) • sepsi catetere correlate • artriti settiche • polmoniti • meningiti
Ritiro referto
5 giorni
Istruzioni/preparazione
I flaconi devono essere inviati al laboratorio di Microbiologia nel più ̀ breve tempo possibile, al massimo entro 2 ore dal prelievo.

Inviare a UOC di Microbiologia dalle 7.30 alle 17.00 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 7.30 alle 13.00.

In orario di chiusura inviare a UOC Medicina di Laboratorio.

Nel caso di impossibilità di consegna immediata, conservare a temperatura ambiente: i flaconi per emocoltura NON devono MAI essere conservati in frigorifero.
Prelievo
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
Approfondimenti
Lab Tests On Line

Informazioni Tecniche

Metodo
Colturale
Eseguita presso
Laboratorio di Microbiologia di Vicenza
Giorni di esecuzione
Dal Lunedì al Sabato
Urgenza
No
Istruzioni tecniche
E' necessario utilizzare gli appositi flaconi forniti da UOC di Microbiologia da conservare a temperatura ambiente, ovvero un set di emocoltura per adulto che comprende un flacone per aerobi (tappo grigio, ghiera blu) e un flacone per anaerobi (tappo viola, ghiera magenta scuro) nei quali vanno inoculati max 8-10 ml di sangue per flacone. Si consiglia di eseguire per ogni paziente minimo due (2) o massimo tre (3) set di flaconi prelevati a distanza di 10 minuti da sedi diverse, utilizzando i codici LIS "EMOC2" ed "EMOC3". È da prediligere la “Single-sampling strategy”, ossia il prelievo dell’intero volume di sangue (2-3 set) da una singola venipuntura. Tale tecnica consente di ridurre il tasso di contaminazione, il numero di prelievi, il disagio per il paziente, il carico di lavoro, il rischio occupazionale e i costi. Tecnica utile anche nel caso di scarso patrimonio venoso del paziente. ATTENZIONE: SI PREGA DI VERIFICARE IL CORRETTO POSIZIONAMENTO DELLE ETICHETTE SUI FLACONI, senza coprire il codice a barre e la parte di vetro libera. In caso però di sospetta endocardite batterica subacuta e/o funginemia, eseguire emocolture con la “Multi-sampling strategy”, che consiste nel prelevare l’intero volume di sangue (2-3 set) mediante più prelievi, ad intervalli regolari di 30-60 minuti. Nei casi di sospetta endocardite subacuta, va ripetuto un set dopo 24h.

Informazioni Amministrative

Codice
EMOC
Codice NTR
90.94.1
Codice CVP
90.94.1_0
Tariffa CVP
23.35€